Il nostro team

Federico Cavallero

Presidente

 

 



BIOGRAFIA          

Nato a Torino il 30 marzo 1965. Già alpino paracadutista e volontario delle forze di completamento. Oggi è ricercatore storico, specializzato in storia militare. Ha curato, per conto dei Comuni di Givoletto, Druento e Castellamonte, la pubblicazione dei rispettivi volumi sulla storia dei singoli Caduti e decorati al Valor Militare dalle guerre napoleoniche al secondo conflitto mondiale.
Una roccia infaticabile.

Milo Julini

Vicepresidente

 

 

 

 

                                              


BIOGRAFIA

 

Nato a Torino nel 1951. Docente di Medicina Veterinaria all’Università degli studi di Torino, attualmente in quiescenza.
Da molti anni si occupa di storia criminale del vecchio Piemonte, approfondendo tematiche quali la storia della polizia italiana, i grandi processi dell’Ottocento e i protagonisti di quelle vicende di cronaca nera. Sull’argomento ha scritto numerosi libri (vedere il sito dedicato: www.criminiemisfatti.it) e un saggio intitolato  “Alle origini dell’ordinamento di polizia dell’Italia liberale (1847-1868)” in P. Marchetto e A. Mazzei, “Pagine di Storia della Polizia italiana. Orientamenti bibliografici” (Rivoli, 2004).
Dice di sé: «Non sono uno storico, racconto delle storie vere».

 

Mario Ercole Villa

Associato

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Mario Ercole Villa nasce a Ponderano (BI) il 29 maggio 1952. Laureato in chimica, lavora nel reparto analisi di un'azienda torinese di aromi. Appassionato di storia militare del Risorgimento italiano, ha pubblicato due libri, vari articoli e tenuto conferenze nei principali luoghi dell'ex Lombardo-Veneto (Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia-Giulia). La sua ricerca nel concorso "Quarantotto bozzolese" (Bozzolo, MN), sulle vicende della prima guerra d'indipendenza, si è classificata al 1°posto. Altro successo è stato la ricerca sulle perdite biellesi nella prima guerra d'indipendenza, che si è aggiudicata il premio "Augusto Portiglia" (anno 2000), nella sezione saggistica. Mario Ercole Villa ha inoltre realizzato per conto dei rispettivi comuni 3 ricerche sul 1848 nel paese di Castelnuovo del Garda (VR), e uno studio analogo per il comune di Curtatone (MN).  
L'autore è appassionato di camminate in montagna, ama la fotografia e...la vita tranquilla.  

 

Francesco Riccardini

Segretario

e-mail: fraricca@fastwebnet.it

 

 

 

 


BIOGRAFIA
 

Nato a Torino il 3 gennaio 1983. Laureato in storia e insegnante di lettere. Ha svolto il Master in Giornalismo dell'Università di Torino. E' giornalista e ricercatore storico. Durante i suoi studi ha curato una tesi su "Il golpe Borghese" e una tesi su "I governatori e i comandanti di divisione del Regno di Sardegna [1814-1848]". E' il curatore del sito dell'Associazione PiemonteStoria. 

Curioso e affidabile.    

Manuela Alotto

Consigliera

e-mail: manuela-alotto@libero.it

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Nata a Chivasso il 30 agosto 1975. Laureata in DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo). Diplomata presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Torino. Titolare di attestato di frequenza al corso di formazione per bibliotecari e catalogazione SBN. Assegnataria della Borsa di Ricerca -Master dei Talenti della Società Civile- erogata dalla Fondazione Giovanni Goria nel 2010 con cui svolge ricerche di studio e d'archivio nell'ambito delle Arti Decorative Piemontesi del '700. Ha collaborato al Centro Studi della Fondazione Accorsi-Ometto. Ha pubblicato sul bimestrale "Arte Cristiana" un articolo dal titolo "Contributi documentari su Giorgio Vasari a Camaldoli".
Seria e laboriosa.

 

 

 

Emanuele Ugazio

Associato

e-mail: emanuele.ugazio@gmail.com

 

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Nato a Casale Monferrato il 18 giugno 1986. Diplomato al Liceo Linguistico. Ottima padronanza della lingua francese. Laureando in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. Ha svolto ricerche sugli "internati militari italiani nei campi di prigionia tedeschi durante la seconda guerra mondiale" e le "portatrici carniche". Attualmente sta collaborando alla realizzazione del censimento dei Caduti dell'ultimo conflitto mondiale di Casale Monferrato.
Una giovane promessa.

  

 

Marco Mussini

Associato

 

 

 

 

 



BIOGRAFIA
 

Nato a Torino il 3 aprile del 1973, residente a Castellamonte (To).
Laureato all'Università di Torino in Storia delle Dottrine Politiche con il professor Massimo L. Salvadori.
Ricercatore storico, in particolare dell'epoca napoleonica e dei grandi conflitti del XX secolo. Sta lavorando all'ultimazione del suo primo romanzo storico, ambientato in Piemonte e nelle Marche tra il 1815 e i moti del 1821.
Esperto in progetti europei, ha conseguito un Master in Europrogettazione nel 2015. Parla correntemente inglese e francese.
Appassionato di calcio in genere, soprattutto del football made in England.  

 

 

 

Franco Papotti


Associato


e-mail: franco@francopapotti.it

 

 

 

BIOGRAFIA

 

Nato a Torino il 9 febbraio 1971, Franco Papotti è avvocato.

Da molti anni partecipa attivamente alla vita politica del territorio piemontese. Nel recente passato ha ricoperto incarichi elettivi, prima quale Presidente del Consiglio Comunale di Rivarolo Canavese e quindi quale Consigliere Provinciale alla Provincia di Torino.
Sin dalla gioventù si dedica all'associazionismo culturale in Canavese ed in Provincia di Torino. In tale settore ha contribuito fattivamente all'organizzazione di molteplici conferenze e di numerosi convegni, in alcuni dei quali è stato anche relatore. Tra i molti temi affrontati si evidenziano il Diritto, la Criminologia e la Storia anche locale.

Appassionato di storia del Novecento, da ormai quasi trent'anni si dedica alla lettura di libri, saggi e documenti che possano descrivere e far comprendere nelle sue molteplici sfaccettature il secolo appena trascorso.     

Manu Manuche

Associata


manuela.gallocchio@yahoo.it

 




BIOGRAFIA

Manuela Gallocchio in arte ‘Manu Manuche’ (nata l’11 febbraio 1967)  è il motore artistico-musicale di Piemontestoria. Nonostante la sua formazione economica (con una lunga esperienza nel settore del marketing), nel 2013 rompe gli indugi e si concentra sulla musica e il ballo, le sue grandi passioni, e ne fa una professione. Deejay vintage (vinili anni ‘30/’50), con una predilezione per il rock’nroll, Manuela fonda e cura artisticamente il progetto Shake’n’roll, che valorizza il genere rockabilly e le swing beat band. Cura e gestisce molti eventi musicali in ambito pubblico e privato. Dal 2014 diventa editor, regista e presentatrice di Radio M**Bun/Primaradio Piemonte (a Torino FM 89.0). Il suo programma Shake’n’roll è in onda ogni  mercoledì dalle 12:30 alle 13:00. Interessata alla scoperta delle curiosità del XIX secolo, che racconta alla radio, Manu Manuche è entrata nell’associazione Piemontestoria nel dicembre 2016. Si è da subito segnalata per aver curato le prime due puntate della trasmissione ‘Radio Balon’, dedicata al mercato storico di Borgo Dora, andata in onda l’8 e l’11 dicembre su Radio Antenna Uno (FM 104.7).
Multitasking e appassionata. 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode