‘Domani è un altro giorno’, il grande cinema a San Gillio

13.03.2019 21:34

L’appuntamento con il grande cinema è arrivato. Torna per il V anno consecutivo la rassegna cinematografica di Piemontestoria a San Gillio (To). Sede dell’evento, che si terrà dal 29 marzo al 1° giugno, sarà la Società di Mutuo Soccorso Sangilliese (www.sms-sangilliese.org), in via San Rocco 6.
Le proiezioni si terranno ogni venerdì sera, alle ore 21, precedute da un’introduzione critica curata da noi.
Vi aspettiamo numerosi!         


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29 marzo ‘MISERIA E NOBILTĂ

 

Film di: Mario Mattoli

Anno: 1954

Produzione: Italia

Interpreti principali: Totò, Sophia Loren, Valeria Moriconi, Franca Faldini, Dolores Palumbo, Carlo Croccolo, Enzo Turco, Giuseppe Porelli, Franco Pastorino, Gianni Cavalieri, Franco Sportelli, Nicola Maldacea jr.   

Trama: Uno squattrinato scrivano napoletano, Felice Sciosciamocca, vive con la famiglia e i parenti di un amico in uno scantinato. Un giorno i due vengono ingaggiati insieme alle rispettive famiglie per fingersi nobili e partecipare come invitati ad una festa di fidanzamento. Sarà un’occasione spassosa per vedere all’opera degli ‘attori per forza’.
Una bellissima commedia, tratta da una pièce teatrale di Scarpetta.          

 

 

 

 

 

5 aprile ‘LA RAGAZZA CON LA PISTOLA’

 

Film di: Mario Monicelli

Anno: 1968

Produzione:Italia

Interpreti principali: Monica Vitti, Carlo Giuffré, Stanley Baker, Tiberio Murgia, Stefano Satta Flores, Corin Redgrave.

Trama: Assunta è una giovane donna siciliana, che vive in un piccolo paesino. Rapita per sbaglio per una fuitina, finirà per innamorarsi del suo violentatore, non ricambiata. Cacciata di casa per disonore, Assunta partirà per Londra sulle tracce dell’uomo che l’ha sedotta e abbandonata. Riuscirà a scovarlo? E come la cambierà una città molto moderna e dalle tradizioni così diverse dalle sue?
Una commedia tragicomica, che riflette sui rapporti di coppia e anticipa le tematiche e i cambiamenti epocali del Sessantotto.  

   

 

 

 

 

12 aprile ‘RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L’AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO In AFRICA?’

 

Film di: Ettore Scola

Anno: 1968

Produzione:Italia

Interpreti principali: Alberto Sordi, Bernard Blier, Nino Manfredi, Franca Bettoja, Giuliana Lojodice.

Trama: Due borghesi, stufi di un’esistenza lussuosa ma mediocre, decidono di partire alla volta dell’Africa. Il loro scopo è ritrovare un loro amico, partito per il continente nero e del quale non si hanno più notizie. Il contatto con una realtà così diversa li trasformerà, fino al grande colpo di scena finale.
Una divertita presa in giro della provinciale arroganza italiana e un inno alla libertà e all’apertura mentale. 

  

 

 

 

 

19 aprile ‘PANE E CIOCCOLATA’

 

Film di: Franco Brusati

Anno: 1974

Produzione: Italia

Interpreti principali: Nino Manfredi, Anna Karina. Johnny Dorelli, Paolo Turco, Ugo D’Alessio, Tano Cimarosa, Gianfranco Barra, Giorgio Cerioni, Federico Scrobogna. 

Trama: L’emigrante italiano Nino Garofoli passa da un lavoro all’altro nella Svizzera anni Settanta. A nulla serviranno le amicizie con connazionali (arricchiti o poveri) coi quali viene a contatto, per migliorare la sua condizione economica. Quasi obbligato al rimpatrio, farà una scelta dolorosa ma necessaria per lui…
Un film amaro sulla condizione di straniamento dell’emigrante, sempre a cavallo fra due culture e due mondi.       

 

 

 

 

 

26 aprile ‘PRANZO DI FERRAGOSTO’

 

Film di: Gianni Di Gregorio

Anno: 2008

Produzione: Italia

Interpreti principali: Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis Bendoni, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata, Marcello Ottolenghi.

Trama: Il cinquantenne Gianni, figlio unico, vive con la madre, nobile decaduta. Il giorno di Ferragosto, l’amministratore di condominio e un amico di Gianni, piazzano in quella casa altre tre signore anziane, di diversa estrazione. Dopo le diffidenze iniziali, nella sala da pranzo nascerà una giornata particolare.
Commedia gustosa e frizzante. 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

3 maggio ‘LA VITA È MERAVIGLIOSA’

 

Film di: Frank Capra

Anno: 1946

Produzione: Usa

Interpreti principali: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Henry Travers, Gloria Grahame, Beulah Bondi, Ward Bond, Frank Faylen, Todd Karns, Frank Albertson.   

Trama: L’angelo Clarence salva dal suicidio George Bailey, un brav’uomo colto da disperazione perché sull’orlo della bancarotta, dopo una vita di aiuto agli altri e di sacrifici. L’angelo mostra al protagonista che inferno sarebbe diventata la sua città senza di lui, e gli fa tornare la voglia di vivere.
Una fiaba esistenziale e una metafora della crisi del 1929 e del ‘New Deal’ americano, a firma del grande regista Frank Capra.       

 

 

 

 

 

 

 

10 maggio ‘RAPINA A MANO ARMATA’

 

Film di: Stanley Kubrick

Anno: 1956

Produzione: Usa

Interpreti principali: Sterling Hayden  

Soggetto: Clay è un ex galeotto. Appena uscito di prigione, per svoltare economicamente,  decide di organizzare una rapina all’ippodromo. Coinvolge una serie di complici insospettabili, che per una ragione o per l’altra non possono rifiutare l’incarico. Ma il giorno in cui la rapina scatta, le cose non vanno secondo i piani. E la storia si complica.
Un capolavoro del genere ‘noir’, a firma Stanley Kubrick.      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17 maggio ‘FIORE DI CACTUS’


Film di: Gene Saks

Anno: 1969

Produzione: Usa

Interpreti principali: Walter Matthau, Ingrid Bergman, Goldie Hawn, Jack Weston.

Soggetto: Il protagonista è un dentista affermato, fidanzato con una ragazza molto più giovane di lui. L’uomo teme una relazione troppo impegnativa, e finge di avere una famiglia (moglie e figli) per non concedersi completamente. Un giorno l’amante,  esasperata dal suo atteggiamento, chiede di poter conoscere la fantomatica moglie. Il dentista decide di far interpretare il ruolo della finta moglie alla sua segretaria di fiducia. Così facendo, scatenerà la gelosia fra donne. E le sorprese non mancheranno.
Il film è tratto da una brillante commedia teatrale francese.      

 

 

 

 

 

24 maggio ‘THE TRUMAN SHOW’

 

Film di: Peter Weir

Anno: 1998

Produzione:Usa

Interpreti principali: Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney, Noah Emmerich.

Trama: Truman abita in una ridente cittadina, dove tutto funziona bene e le persone sono gentili e disponibili le une verso le altre. Una serie di episodi spingono Truman a capire cosa si nasconde dietro quell’apparente perfezione. Scopre di vivere in un gigantesco set e di essere il protagonista, da quando è nato, di un reality show in cui tutte le persone che conosce sono attori che recitano una parte. Entrato in contatto con il regista di questo reality show, Truman dovrà fare una scelta fondamentale: continuare un’esistenza perfetta ma falsa, o scegliere la libertà e conoscere il mondo vero, con le sue sconfitte?
Un film amaro e inquietante, che riflette su molti temi scottanti del nostro presente.      

 

 

 

 

 

31 maggio ‘RITORNO AL FUTURO’

 

Film di: Robert Zemeckis

Anno: 1985

Produzione: Usa

Interpreti principali: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson

Trama: Marty è un giovane ragazzo americano anni ’80, che abita in una piccola città di provincia. Il suo amico Doc, inventore di mezza età, ha ideato una macchina in grado di viaggiare nel tempo. Per una serie di coincidenze Marty, salito su quell’auto, si troverà ad essere catapultato nella sua città, trent’anni prima. Conoscerà anche la sua futura madre, in versione adolescente. Il problema per lui sarà trovare il sistema per ritornare…al futuro!
Una fiaba moderna, un vero cult-movie.        

 

 

 

 

 

 

 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode