II Festa del Balon, Piemontestoria organizzerà le visite guidate

26.09.2017 09:55

‘A spasso nel tempo’, la festa di Borgo Dora giunta alla sua II edizione, animerà le vie del Balon questa domenica 1° ottobre 2017. Sarà un percorso tra eventi musicali, esposizioni di collezionisti, giochi di gruppo, auto/moto d'epoca e tanto buon cibo per far rivivere tramite l'antiquariato, il vintage, l'etnico e il brocantage tante diverse epoche del passato... dal '700 alla belle Epoque, dai gloriosi '50/'60 ai mitici '80. Tutta l'area di Borgo Dora sarà divisa in zone tematiche, con punti musica, botteghe antiquarie, vintage e molte iniziative collaterali.

Piemontestoria, che da oltre un anno collabora con l’associazione Commercianti del Balon, sarà presente con uno stand e con un’iniziativa specifica: le visite guidate.
Tre saranno le tipologie di visita, pensate e sviluppate per conoscere al meglio il Balon:

1)     La storia del Balon: un cammino attraverso i secoli, per descrivere lo sviluppo urbanistico ed economico del quartiere Borgo Dora; un percorso che abbraccia molte epoche e si focalizza sugli edifici e i monumenti più significativi di questa storica area della città piemontese. Una zona, quella del Balon, dalla tradizionale vocazione artigianale ed ora sempre più attenta a soddisfare le esigenze del turismo e del collezionismo vintage ed antiquariale; 

2)    Balon noir: un viaggio alla scoperta dei personaggi stravaganti e delle cronache criminali dello storico quartiere di Borgo Dora; un cammino che incrocia storia e leggenda. 

3)    Storia dell’arredamento e del design fra le botteghe antiquarie: un cammino di scoperta, tra storia ed arte, per ricordare lo sviluppo dello stile e dell’arredamento, da privilegio aristocratico a conquista delle masse. Un percorso alla scoperta di alcune significative botteghe dell’area, con la presentazione di alcuni elementi d’arredo significativi.

Le visite guidate sono gratuite (è gradita la prenotazione all'indirizzo e-mail: piemontestoria@yahoo.it).

  

Il ritrovo per le visite sarà allo stand di Piemontestoria, in via Borgo Dora 61 (di fronte al Sermig).

Questi gli orari delle visite:

Due visite a scelta alle ore 11:
1) La storia del Balon;
2) Storia dell’arredamento e del design fra le botteghe antiquarie; 

Due visite a scelta alle ore 14.30:

3) Balon noir ;

4) Storia dell’arredamento e del design fra le botteghe antiquarie;

Due visite a scelta alle ore 16:

5) La storia del Balon;

6) Storia dell’arredamento e del design fra le botteghe antiquarie.

 

Sarà un viaggio nel passato entusiasmante......preparatevi, la macchina del tempo sta per partire !!!!

 

 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode