'Oscar e...dintorni', nuova rassegna a San Gillio

29.01.2017 15:09

Piemontestoria torna ad occuparsi di cinema. Per il terzo anno consecutivo la nostra associazione curerà una rassegna cinematografica a San Gillio (To). Quest’anno la manifestazione, intitolata ‘Oscar e dintorni’, proporrà 10 pellicole speciali, che hanno contribuito a fare la storia del cinema italiano e straniero.
Quest’anno la rassegna sarà dedicata a Paolo, un grande amico che ci ha sempre seguito nelle precedenti edizioni, ed è scomparso prematuramente l’anno scorso.   
Le proiezioni della rassegna ‘Oscar e...dintorni’ si terranno dal 3 febbraio al 7 aprile  ogni venerdì sera, presso la sede della Società di Mutuo Soccorso Sangilliese (via San Rocco 6, San Gillio [To]), alle ore 21.

      

 

3 febbraio: "A QUALCUNO PIACE CALDO”


Film di: Billy Wilder
Produzione: Usa
Anno: 1959
Interpreti principali: Jack Lemmon, Marilyn Monroe, Tony Curtis
Soggetto: Chicago, 1929. Due musicisti spiantati (Lemmon e Curtis) si guadagnano il poco da vivere in un night club clandestino. Scampati ad una retata della polizia, assistono per caso alla strage di San Valentino, un ammazzamento fra gangsters. Costretti a fuggire travestiti da donne, si uniranno ad un complesso musicale femminile, dove canta l’affascinante ‘Zucchero’, una bionda misteriosa. Fra innamoramenti,  gag ed equivoci spassosi, la storia regalerà un colpo di scena finale…      

 

 


 

10 febbraio: “AMICI MIEI”


Film di: Mario Monicelli
Produzione: Italia
Anno: 1975
Interpreti principali: Adolfo Celi, Duilio Del Prete, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi
Soggetto: Il film racconta le avventure di un gruppo di inseparabili amici d'infanzia fiorentini sulla cinquantina, che affrontano i loro disagi con le ‘zingarate’ (gite fuori porta) e con scherzi a danno di vari malcapitati. Un inno all’amicizia, con  toni che oscillano fra lo spensierato, il malinconico e il grottesco.   
 

 

 

 

 

 

 

 

17 febbraio: “IL SORPASSO”

 

 

Film di: Dino Risi
Produzione: Italia
Anno: 1962
Interpreti principali: Vittorio Gassman, Jean-Louis Triintignant, Catherine Spaak
Soggetto: in una Roma deserta per Ferragosto, il trentaseienne cialtrone Bruno (Gassman) riesce a convincere il timido studente Roberto (Trintignant) a seguirlo sulla sua macchina decappottabile, dandogli lezioni di edonismo spicciolo. Bruno reincontrerà la sua ex moglie e la figlia sedicenne (Spaak). Il viaggio dovrebbe proseguire ma un imprevisto stravolgerà tutto...   

 

 

 

 

 

24 febbraio: “LA GRANDE GUERRA”


Film di: Mario Monicelli
Produzione: Italia/Francia
Anno: 1959
Interpreti principali: Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Romolo Valli, Folco Lulli, Silvana Mangano.
Soggetto: Prima guerra mondiale. Due richiamati al fronte tentano di imboscarsi, ma sono entrambi scoperti inviati in prima linea. Scopriranno le durezze della guerra e cercheranno con opportunismo di sopravvivere. Catturati dagli Austriaci, avranno l’occasione di mostrare tutto il loro coraggio.       
 

 

 

 

 

 

3 marzo: “IL PRANZO DI BABETTE”

 

Film di: Gabriel Axel
Produzione: Danimarca
Anno: 1987
Interpreti principali: Stéphane Audran, Bodil Kjer, Brigitte Federspiel, Jean Philippe Lafont, Jarl Kulle, Bendt Rothe, Ebba With, Gudmar Wivesson, Bibi Andersson
Soggetto: Babette, la donna che due vecchie sorelle accettano in casa come domestica, è in realtà lo chef di un locale di Parigi, dalla quale è scappata dopo aver partecipato alla Comune. La neocuoca trasformerà il pranzo della comunità di luterani bigotti che l’ha adottata in un trionfo di sapori ed emozioni. 

 

 

 

 

10 marzo: “INTRIGO INTERNAZIONALE”

 

Film di: Alfred Hitchcock
Produzione: Usa
Anno:1959
Interpreti principali: Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Leo G. Carroll, Martin Landau
Soggetto: L’agente pubblicitario newyorkese Tornhill (Grant) viene scambiato per un certo Kaplan. Inseguito dalle spie e dalla polizia, dopo essere stato accusato di aver ucciso un diplomatico, incontra l’affascinante e misteriosa Eva (Saint). Il finale è ricco di colpi di scena.    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17 marzo: “IL LAUREATO”

 

Film di: Mike Nichols
Produzione: Usa
Anno: 1967
Interpreti principali: Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross, William Daniels, Elizabeth Wilson
Soggetto: un neolaureato di ricca famiglia borghese si mostra annoiato e disinteressato. Tutto cambia quando conosce una donna matura che lo seduce. Dopo avere avviato una relazione clandestina con questa donna, si innamora di sua figlia e la porta via con sé.

 

 

 

 

24 marzo. “MATRIMONIO ALL’ITALIANA”

 

Film di: Vittorio De Sica
Produzione: Italia
Anno: 1964
Interpreti principali: Sophia Loren, Marcello Mastroianni
Soggetto: Il ricco pasticcere Domenico (Mastroianni) se la fa con una prostituta (Loren), che ad un certo punto porta in casa come serva e amante. Questa donna, fingendosi in punto di morte, lo convince a sposarla. Una volta sposato,la neomoglie confessa a Domenico di avere tre figli, uno dei quali avuto dalla relazione con lui. Domenico proverà a farsi dire chi è suo figlio…

 

 

 

 

31 marzo: “SABRINA”

 

Film di: Billy Wilder
Produzione: Usa
Anno: 1954
Interpreti principali: Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, William Holden
Soggetto: Sabrina è la figlia dell’autista di una ricca famiglia borghese. Dopo essere stata per due anni in un college di Parigi, torna e fa perdere la testa al rampollo della ricca famiglia, sconvolgendo i piani matrimoniali già stabiliti dai parenti per lui. La situazione andrà complicandosi…      

 

 

 

 

7 aprile. “POLVERE DI STELLE”

 

Film di: Alberto Sordi
Produzione: Italia
Anno: 1973
Interpreti principali: Alberto Sordi, Monica Vitti, Wanda Osiris, Carlo Dapporto, John Phillip Law, Edoardo Faieta, Francesco Angrisano, Franca Scagnetti, Alfredo Adami, Dino Curcio, Alvaro Vitali, Mimmo Poli
Soggetto: Una compagnia di giro scalcagnata, formata da Mimmo Adami e Dea Dani, scorrazza per l’Italia durante la seconda guerra mondiale. Dopo l’8 settembre, si ritroveranno a Bari. Saranno scelti come compagnia per intrattenere le truppe statunitensi, e riusciranno anche ad allestire uno spettacolo al teatro Petruzzelli. Finita la guerra, si ritroveranno a contemplare un successo passato che non ritornerà più…      

 


 

Per chi desidera mangiare prima delle proiezioni direttamente a San Gillio, la pizzeria ‘Sapori Antichi’, che si trova in via San Rocco 6, offre un menù a prezzo fisso.

Vi aspettiamo numerosi per la rassegna ‘Oscar e dintorni’ ogni venerdì sera (dal 3 febbraio al 7 aprile 2017), alle ore 21 presso la Società di Mutuo Soccorso Sangilliese, in via San Rocco 6 a San Gillio (To).  

Per INFO e PRENOTAZIONI: www.sms-sangilliese.org; info@sms-sangilliese.org; tel.: 3923834448

 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode