'Telecamera con svista', nuova rassegna cinematografica a San Gillio

30.01.2018 23:22

Una nuova avventura nell'ambito cinematografico attende Piemontestoria. Venerdì 2 febbraio inizierà la IV rassegna di San Gillio, realizzata in collaborazione con la società di mutuo soccorso Sangilliese (www.sms-sangilliese.org). Quest'anno la manifestazione è intitolata 'Telecamera con svista' La rassegna, composta da 10 film, sarà incentrata su due tematiche: l'avventura e l'identità, declinata in tutte le sue forme (crisi, rinascita, cambiamento, doppia personalità). La location dove ogni venerdì sera avverranno le proiezioni della rassegna (con presentazione delle pellicole da parte di Piemontestoria) è sempre la sede del mutuo soccorso sangilliese, in via San Rocco 6 a San Gillio (To). Siamo certi che non mancherete l'appuntamento col grande cinema. Noi ci saremo. Con tutto il nostro entusiasmo.

 

2 febbraio "SCARAMOUCHE"

 

Film di: George Sidney

Anno: 1952

Produzione:Usa
Interpreti principali: Mel Ferrer, Stewart Granger, Janet Leigh, Eleanor Parker
Soggetto: Francia, 1789. Alla vigilia della rivoluzione il marchese De Maynes, favorito della regina, dà una caccia spietata ai simpatizzanti delle nuove idee borghesi e anti monarchiche (sintetizzate dal motto "liberté, égalité, fraternité"), arrestandoli o sfidandoli a duello. Entrerà in rotta di collisione con André Moreau, un cinico avventuriero di ispirazioni libertarie, che ricercato dalle autorità e dallo stesso marchese, deciderà di vendicarsi affrontando in duello l'avversario. La rivalità fra i due protagonisti si colorirà anche di toni romantici, visto che i due saranno lotteranno anche per ottenere l'amore della stessa donna. Il film è un avvincente lungometraggio di 'cappa e spada', tratto da un romanzo di Raphael Sabatini.

 

 

 

9 febbraio "LA REGINA D'AFRICA"

 

Film di: John Houston

Anno: 1951

Produzione: Usa
Interpreti principali: Humphrey Bogart, Katharine Hepburn
Soggetto: Africa Orientale Tedesca, settembre 1914. Scoppiata la I guerra mondiale, una missionaria inglese zitella e un avventuriero alcolizzato fuggono su un battello, per raggungere le colonie britanniche. Dovranno vedersela con l'ostilità dell'ambiente, degli animali e delle truppe tedesche, in un crescendo di colpi di scena. Avventura e sentimento si mescoleranno a formare un classico intramontabile del cinema, grazie al quale Bogart vinse l'Oscar.

 

 

 

 

 

16 febbraio "VIALE DEL TRAMONTO"

 

Film di: Billy Wilder

Anno: 1950

Produzione: Usa
Interpreti principali: Gloria Swanson, William Holden, Erich Von StronheimNancy Olson, Fred Clark, Hedda Hopper, Buster Keaton
Soggetto: Una vecchia gloria del cinema vive isolata con un maggiordomo, sognando un ritorno sulle scene. Conoscerà un giovane sceneggiatore, che diventatone l'amante, ne cullerà i sogni di gloria finendo per rimanere vittima della donna. Un noir intenso, dove Billy Wilder fa i conti con il lato oscuro del mondo del cinema. Film Oscar per la sceneggiatira.

 

 

 

 

 

 

23 febbraio "LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE"

 

Film di: Alfred Hitchcock

Anno: 1958

Produzione: Usa
Interpreti principali: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Henry Jones
Soggetto: Un poliziotto viene contattato da un ex compagno di studi per pedinare la moglie, che si sospetta abbia tendenze suicide. La donna effetttivamente precipiterà da una torre; ma poco dopo il protagonista conoscerà una donna molto simile, andando doppiamente in crisi e non rousendo a capacitarsi dell'accaduto. Un vero e proprio noir, che indaga il dramma di un uomo che si sente tradito dalla sua razionalità.

 

 

 

2 marzo "ANGELI CON LA PISTOLA"

 

Film di: Frank Capra

Anno: 1961

Produzione: Usa
Interpreti principali: Glen Ford, Bette Davis, Hope Lange, Peter Falk, Arthur O'ConnnellPeter Mann, Thomas Mitchell, Ann Margret Olsson
Soggetto: New York, fine del proibizionismo. Una vechietta che mendica e vende mele chiede l'aiuto di un suo amico gangster per ricevere la figlia, che vuole presentarle il suo fidanzato (figlio di un conte spagnolo), credendo che la madre viva in agiatezza. La vecchietta e il suo amico organizzeranno con altri complici un finto ricevimento, che avrà effetti inattesi. Una deliziosa commedia degli equivoci.

 

 

 

 

9 marzo "LA DONNA DELLA DOMENICA"

 

Film di: Luigi Comencini

Anno: 1975

Produzione: Italia
Interpreti principali: Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant
Soggetto: L'omicido dell'architetto Garrone getta ombre sull'ambiente della Torino bene, che si scopre cinica e piena di segreti inconfessabili. L'intrigo dovrà essere sciolto dal commissario Santamaria, un poliziotto in gamba e sensibile al gentil sesso. Un giallo magistrale, tratto dal romanzo omonimo del duo di scrittori torinesi Fruttero&Lucentini.

 

 

 

 

 

16 marzo "PROFONDO ROSSO"

 

Film di: Dario Argento

Anno: 1975

Produzione: Italia
Interpreti principali: David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Glauco Mauri, Clara Calamai, Macha Méril, Eros Pagni, Giuliana Calandra, Nicoletta Elmi, Geraldine Hooper, Mario Scaccia, Salvatore Baccaro
Soggetto: Un pericoloso serial-killer insanguina le strade di Torino. Un giovane pianista, trovatosi ad assistere all'omicidio di una medium, indagherà con un'amica giornalista per fare luce sul caso. I due scopriranno segreti inauditi. Uno dei migliori film di Argento, che mescola abilmente nella pellicola artifici tecnici e dialoghi fortemente evocativi, per un horror davvero avvincente e mozzafiato.

 

 

23 marzo "MIMì METALLURGICO FERITO NELL'ONORE"

 

Film di: Lina Wertmuller

Anno: 1972

Produzione: Italia
Interpreti principali: Giancarlo Giannini, Mariangela Melato,
Soggetto: L'operaio catanese Mimì, è costretto a lasciare Catania per raggiungere Torino, dove troverà un lavoro e una fidanzata con la quale farà un figlio. Ma le cose si complicano. Mimì al sud ha lasciato i figli e una moglie, che lo tradisce con un brigadiere. Tornato a Catania, Mimì troverà il modo di vendicarsi, complicando ulteriormente le cose. Commedia grotesca che valse a Giannini e alla Melato moltissimi premi.

 

 

 

 

 

 

 

30 marzo "TOOTSIE"

 

Film di: Sidney Pollack

Anno: 1982

Produzione: Usa
Interpreti principali: Dustin Hoffmann, Jessica Lange, Teri Garr, Charles Durning, Bill Murray, Dabney Coleman, George Gaynes, Sidney Pollack, Geena Davis
Soggetto: Un attore ciclicamente disoccupato decide di travestirsi da donna per ottenere ruoli migliori. Ci riuscirà diventando la star di un programma televisivo e complicando la sua esistenza per tenere nascosta la sua identità. Una commedia farsesca interpreatata da un grande Dustin Hoffmann. Oscar per la miglior attrice non protgonista a Jessica Lange.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6 aprile "LA PAZZA GIOIA"

 

Film di: Paolo Virzì

Anno: 2016

Produzione: Italia, Francia, Belgio
Interpreti principali: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Marco Messeri, Anna Galiena, Francesca Archibugi
Soggetto: Due giovani donne problematiche vivono a Pistoia, in un centro di riabilitazione per malati psichiatrici, dove svolgono con altri pazienti attività di giardinaggio, monitorate da edici e assistenti sociali. Un giorno, approfittando di una pausa dal lavoro, riescono ad allontanarsi e a vivere due giorni di libertà. Scorrazzeranno in giro per la Toscana, alla ricerca di risposte ai loro problemi e riscoprendo il loro doloroso passato. Ne nascerà un'amicizia incredibile. Un road-movie intenso, degno della miglior tradizione della commedia all'italiana. Profondo e indimenticabile.

 

 

 

 

Per chi desidera mangiare prima delle proiezioni direttamente a San Gillio, la pizzeria ‘Antichi Sapori’, che si trova in via San Rocco 6, offre un menù pizza a prezzo fisso. Vi aspettiamo numerosi per la rassegna ‘Telecaera con svista’ ogni venerdì sera (dal 2 febbraio al 6 aprile 2018), alle ore 21 presso la Società di Mutuo Soccorso Sangilliese, in via San Rocco 6 a San Gillio (To).  

Per INFO e PRENOTAZIONI: www.sms-sangilliese.orginfo@sms-sangilliese.org; tel.: 3923834448


 

 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode