Una mostra di Piemontestoria sulle foibe

06.02.2018 13:05

Febbraio, tempo di memoria. In occasione della giornata del ricordo dell'esodo istriano-dalmata e della tragedia delle foibe, la nostra associazione ha il piacere di presentare una mostra tematica sull'argomento. L'esposizione sarà allestita ad Alessandria, presso la sede della provincia, a Palazzo Ghilini. La mostra (che esporrà documenti, foto, libri e cimeli di quel momento tragico) è curata dal nostro presidente, Federico Cavallero, e da Emanuele Ugazio.

Sarà un percorso alla riscoperta di un doloroso passato, che colpì le popolazioni civili dei territori dell'Adriatico che dopo la seconda guerra mondiale passarono sotto il controllo delle autorità comuniste jugoslave. Ci fu allora una vera e propria pulizia etnica delle popolazioni italiane (circa 15.000 morti), che costrinse migliaia di persone ad abbandonare la propria terra (oltre 300.000). 

La mostra, frutto della collaborazione fra Piemontestoria e Associazione Venezia-Giulia e Dalmazia, sarà inaugurata giovedì 8 febbraio alle ore 17 presso Palazzo Ghilini, in piazza della libertà 17 ad Alessandria. Resterà aperta fino al 14 febbraio 2018.

Per informazioni ulteriori contattare il seguente numero: tel: 339-4314369

 

 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode